venerdì 28 dicembre 2012

Che mi combini Will?

L'avete mai visto il telefilm Will&Grace?
Beh, ve lo consiglio caldamente! Sono ben 8 stagioni e non annoia mai, anzi direi che è un continuo crescendo! Merita davvero di essere visto!
Per chi non lo conoscesse parla di due amici, che sono appunto Will, avvocato omosessuale dichiarato, e la sua amica Grace, arredatrice d'interni eterosessuale. Loro due vivono assieme in un appartamento dell'Upper West Side a Manhattan. Lo scopo di questa serie televisiva è di trattare dei temi importanti in ambito LGBT  in maniera leggera e divertente, ma lasciando molto spesso da riflettere, ed è giusto che sia così.
 

Poi ci sono anche i loro amici, Karen e Jack, ma direi che loro meritano tutto un post dedicato.


In una puntata Will conosce Matt, un commentatore sportivo, interpretato da Patrick Dempsey (noto ai più come dottor Shepherd in Grey's Anatomy), i due si piacciono e decidono di darsi appuntamento.


Il problema è che Matt non è dichiarato, e quindi vorrebbe frequentare Will ma con discrezione. La sua paura è dettata dal fatto che l'ambiente in cui lavora è omofobo e crede che se facesse coming out potrebbe essere discriminato. Will d'altro canto non si vuole più nascondere e vuole vivere questa possibile storia alla luce del sole. Ovviamente il tutto è condito con gag e comicità rendendo il tutto spensierato e divertente, anche se viene toccato un argomento che molti gay vivono con sofferenza.
I due iniziano a frequentarsi, si piacciono e passano dei bei momenti assieme. Ma qualcosa inizia a non andare più. Will chiede a Matt di non nascondersi perchè non c'è nulla che necessiti di essere nascosto.
Matt non riesce a superare la cosa e Will non è disposto a tener nascosto il tutto quindi i due si lasciano. Capisco in pieno la posizione di Matt, io sono come lui e di me non lo sa ancora nessuno. Ovviamente se conoscessi qualcuno mi piacerebbe vivere la cosa solo tra noi due, o almeno all'inizio. Non è facile dover affrontare un mondo che prima discrimina e poi, se riesce, accetta. 
Will però ha vissuto quello che Matt ora sta vivendo, e mi chiedo perchè non abbia voluto vivere lo stesso questa storia, perchè non ha cercato di capire e rispettare Matt nella sua scelta?
C'è da dire che Will, probabilmente avrà passato troppo tempo a nascondersi e a rinnegare se stesso, e ora che ha capito chi è e che cosa desidera non vuole fare passi indietro.
Questa puntata mi ha fatto particolarmente riflettere anche se mi ha lasciato l'amaro in bocca.



6 commenti:

  1. ciao , posso chiederti dove trovi le puntate in sreaming? perchè a parte brevi stralci su youtube io non trovo più nulla... anche a me piacque tanto questo serial..e vorrei rivederlo....

    RispondiElimina
  2. Ciao Nato Stanco,
    certo nessun problema, lo trovi qui
    nello specifico le puntate che ho descritto sopra sono la 3x12 e la 3x13. Spero di esserti stato d'aiuto!

    RispondiElimina
  3. Son messo male... avevo visto di sfuggita qualche puntata, MA ...io pensavo che lui fosse solo un americano un po' strambo!!!!!!! ODDIO!
    PS: forse è solo mancanza di allenamento. Adesso che il mio ragazzo mi fa notare mi sembra di essere circondato da gay....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, pure io devo ancora affinare il tiro, di sicuro ci sarà qualche gay intorno a me ma non li so riconoscere! (eccetto quelli più che evidenti) Ahahah!
      Però poi temo capiti un po' come la storia della macchina, che da quando fai caso al modello che ti piace, poi lo vedi ovunque!
      Cmq se vuoi vedere qualche episodio ho messo il link nel mio commento qui sopra!

      Elimina
  4. Ciao Fred,
    volevo farti la stessa domanda di Nato Stanco e mi hai già dato risposta ;) grazie mille, comunque si è un problema molto diffuso tra gli omosessuali però è anche vero che se si crede in un rapporto ci si può venire incontro e capire le motivazioni dell'altro, ciò che lo spinge a comprtarsi in quel modo e poi provare a smussare queste problematiche insieme ;)

    Ti inizierò a leggere ;)

    Fede_broc

    P.S. hai twitter?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede,
      sono contento di essere stato d'aiuto per Will&Grace.
      Sono d'accordo con te sul fatto di venirsi incontro, d'altronde un rapporto è tra due persone e bisogna capire e rispettare non solo le proprie necessità ma anche quelle del partner. Il fatto è che questo episodio mi ha proprio spiazzato, non me l'aspettavo finisse così. Ammetto di esserci rimasto male.
      Però poi il telefilm è una bomba e Karen non la si può non amare!

      Sapere che mi leggerai mi fa piacere! :)

      Ammetto di non avere twitter, anche se ci sto pensando di aprirmi un profilo!

      Elimina