domenica 2 dicembre 2012

Non si dovrebbe dare nulla per scontato

Avete mai fatto caso a questa cosa?
Per svariati servizi televisivi intervistano la gente per strada, a parte che chiedono ovvietà o pongono domande inutili fini a se stesse, ma non è questo il punto a cui voglio arrivare. La cosa che ho notato è che quando domandano, ad esempio in ambito amoroso, agli uomini chiedono quale sia la loro donna ideale, viceversa alle donne il loro uomo ideale.
La domanda corretta, a mio avviso, da porre sia a uomini che a donne, sarebbe: come dovrebbe essere il tuo partner ideale? 
Viene dato per scontato che siano tutti eterosessuali, proprio non considerano come possibile l'omosessualità.


Ora ho portato solo un esempio ma stando attenti ai fatti di tutti i giorni ne potremmo riportare un'infinità. Credo sia limitante e da stolti non considerare tutte le possibilità che potremmo vivere. Ricordo ancora quando a 15 anni una persona mi disse che prima o poi qualcuno si sarebbe innamorato di me, poteva essere una donna, ma poteva anche essere un uomo. Li per li dissi no, non perché non lo credessi possibile o non lo volevo, ma mi è uscito quasi per dirlo a me stesso, perché non avevo preso in considerazione quella possibilità. In quel momento mi sono sentito limitato nel mio pensiero. Come che un qualcosa nella mia mente mi avesse impedito di sviluppare una sorta di pensiero laterale. Da quel giorno in poi ho imparato a vedere le cose sotto punti di vista differenti. Quel giorno mi ha aperto la mente. Può magari sembrare una banalità, ma per me non lo è stato affatto.
Credo che un po' di colpa fosse dovuta a tutto questo silenzio, quasi che se non se ne parla non esiste il 'problema'.


Tornando al titolo del post mi è capitato di chiedere a degli amici cosa farebbero se il loro grande amore fosse con una persona dello stesso sesso. Gli ho chiesto se avrebbero il coraggio di vivere questo amore anche se dovessero andare incontro ai pregiudizi e alle cattiverie della gente. Molti mi hanno detto di no, alcuni non hanno risposto, pochi mi hanno detto di si anche se sono convinti con non possa accadere. Il mio intento era quello di farli riflettere, purtroppo ancora troppe persone hanno una mentalità ristretta.

Nessun commento:

Posta un commento