martedì 26 febbraio 2013

Due uomini che si baciano non è una cosa normale

L'altra sera sono uscito a cena coi parenti, tra i tanti discorsi è saltato fuori l'argomento dell'uomo incinta. Scott Moore era una donna, ma una volta uomo ha sentito il desiderio di paternità ed è rimasto incinta.


Certo, è una cosa inusuale, tra i parenti c'è chi l'ha definita come non normale, poi il discorso si è spostato sul fatto delle adozioni per le coppie omosessuali.
Il principale problema sollevato è stato il fatto che il bambino avrebbe vissuto in un ambiente di discriminazione e che gli avrebbe precluso il fatto di poter vivere un'infanzia tranquilla.
Una volta a scuola, tra gli altri bambini, confrontandosi sarebbe venuto fuori il fatto di avere due padri o due madri e i bambini spesso sono diretti e 'cattivi' e prendono in giro e discriminano facilmente.
La mia obbiezione iniziale è stata che non la vedo come una cosa non normale, semmai non è una cosa che si è soliti vedere. Dal mio punto di vista non ci sono problemi nell'affidare un bambino ad una coppia omosessuale, il problema sarebbe la società e l'ignoranza della gente. 
Appunto il problema di fondo sta nella società, e di esempi di omofobia purtroppo ce ne sono a bizzeffe. 
Inoltre fin da piccoli non ci viene mostrata l'altra possibilità, quella omosessuale, spesso la si scopre per vie traverse e filtrata. Ma nessuno ha mai pensato che cosa prova un ragazzino quando sente di provare attrazione verso l'amico maschio? Contro quali pensieri deve combattere nella sua testa? Passa tutto un percorso di rifiuto, spavento, negazione, rassegnazione e poi se uno ci arriva accettazione. Nemmeno dovessimo elaborare un lutto, dobbiamo ''solo'' affrontare una parte di noi stessi.
È vero non è per tutti così, però credo che lo sia per la maggior parte di noi.
Quindi la scelta migliore potrebbe essere di educare fin da piccoli alla possibilità dell'omosessualità?
Come risposta ho avuto che i bambini potrebbero non capire e confondere l'amicizia con l'amore.
E allora che problema ci sarebbe?
Mi è capitato di chiedere ad un bambino di 10 anni cosa ne pensa se vede due uomini che si baciano, la sua risposta è stata: Che schifo!
Conosco la famiglia ed è tollerante (che poi cosa si dovrebbe tollerare? va beh... ), ma comunque lui  ha ricevuto questo pensiero e sono convinto che non l'ha ragionato di suo, lo segue perchè anche gli altri lo pensano. Quindi mi sento convinto di dire che se si insegnasse fin da piccoli a rispettare il prossimo, che siano bambini di coppie omosessuali, o di single, o di genitori separati, si potrebbe vivere senza il peso delle cattive parole degli altri.



La cena poi è proseguita, ed ho avuto un battibecco (credo non serva che vi dica chi dei due sono io):
Se vedo due uomini che si baciano non è una cosa normale.
Dire normale non è il termine corretto da usare, così fai intendere che sia anormale.
Allora se vedo due uomini che si baciano non è naturale.
La natura prevede l'omosessualità, è una cosa del tutto naturale.
Ma solo l'amore tra l'uomo e la donna crea la vita.
L'amore non è fine alla procreazione e soprattutto l'amore non ha sesso. I sentimenti che una persona può provare per un'altra, indipendentemente dal sesso di quest'ultima, a mio avviso sono gli stessi che tutti possiamo provare. Non possiamo distinguere amore etero e amore omo.


Sembrava quasi intendessero che l'amore omosessuale possa essere solo fisico, solo basato sul sesso. Mi spiace ma io non la credo in questo modo, per nulla. Che poi mi girano quando mi usano certe parole, tipo: è normale. Ma cosa vuol dire normale? 
Io direi che normale è tutto quello che socialmente ci viene proposto ed accettato dai più. Ovviamente tutto il resto non vuol dire che sta fuori dal mondo!!

Quanta pazienza ci vuole, delle volte non mi rimane nemmeno la forza di controbattere.
Eppure non mi pare di portare dalla parte degli omosessuali, sto solo cercando di far rispettare la vita e la libertà delle persone. Mi lascia perplesso questa mancanza di onestà intellettuale che trovo nei discorsi della gente. I loro pensieri spesso sono prodotti o dalla chiesa o dai pregiudizi insiti in loro.
Quand'è che le persone inizieranno a ragionare con la loro testa e a mettere in discussione le loro credenze?
Che poi potrebbero pure rafforzarsi ma almeno passerebbero attraverso un processo di autocoscienza e  sarebbero partorite da una mente pensante.

Eppure poi sono proprio i bambini a darci gli insegnamenti migliori, dalla loro purezza e semplicità molta gente dovrebbe prenderne esempio, guardate questo bambino si chiama Calen e alla vista di due omosessuali reagisce in questo modo... 

        


Volevo dire tante cose e forse mi sono perso un po', ma credo di essere riuscito a farmi intendere.


6 commenti:

  1. La frase "è contro natura" o "non è normale" va tradotta con: "non appartiene alla mia definizione di ciò che ok". Siccome devia dai miei schemi mentali mi causa un senso di ansia /repulsione/pericolo.
    Pertanto posso reagire in maniera aggressiva pe difendermi.
    Ok quello che ho scritto è forse un po' troppo semplicistico, ma dovrebbe rendere l'idea...

    Il bambino lo avveo già visto ed è davvero tenerissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rende perfettamente l'idea, forse si dovrebbe dare più tempo alle persone che ne necessitano per poter 'digerire' certi pensieri, per chi non lo vive direttamente non è una cosa così immediata.
      Il bambino è troppo forte, quando offre di giocare assieme credo sia la cosa più bella che potesse dire, perchè li ha riconosciuti come suoi simili e non come diversi! :)

      Elimina
  2. E' vero: due uomini che si baciano non è una cosa normale.
    Infatti è una cosa meravigliosa, come lo è sempre l'amore. E l'amore è tutt'altro che normale e ordinario. E' stra-ordinario
    ;)

    RispondiElimina
  3. Anche io ho avuto discussioni simili pochi giorni fa ma niente da fare...lasciamo perdere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ci vuoi fare? Non possiamo far altro che avere molta pazienza! :)

      Elimina